Corso soccorritori
Partecipazione possibile dai 14 anni. Validità corso 6 anni.
Corso soccorritori obbligatorio per l’ottenimento della licenza nel quale i partecipanti imparano le misure salvavita. Queste nozioni permettono di prestare i primi soccorsi in caso di incidenti stradali e di adottare le giuste misure in caso di emergenze mediche. Il corso trasmette in modo semplice molte nozioni pratiche e si basa sulle direttive più recenti relative ai primi soccorsi. Destinatari: Aspiranti conducenti, ma anche conducenti che vogliono rinfrescare le proprie conoscenze sui primi soccorsi. Durata: 10 ore Costo: 130 franchi Certificato: Al termine del corso si ottiene il certificato del corso soccorritori (valido 6 anni). ATTENZIONE: al termine del corso verrà rilasciato un buono sconto di 20.- valido per il corso di sensibilizzazione presso la nostra autoscuola e un buono per effettuare la visita ottica obbligatoria per ottenere la licenza a 15.- invece di 22.- presso Ottica Tre Valli Biasca.
Sensibilizzazione
Partecipazione possibile dai 15 anni con licenza allievo conducente valida.
Vai ai corsi sensibilizzazione
Corso di sensibilizzazione obbligatorio della durata di 8 ore. Fondamentale per comprendere come evitare un incidente, come adattare la propria guida a tutte le situazioni, come essere al top della forma mentre si è al volante, come effettuare i controlli del veicolo,… . Destinatari: Aspiranti conducenti in possesso della licenza di condurre delle categorie A1, A e B. Modalità: Quattro sera da due ore oppure due sere da 4 ore (novità 2021) Durata: 8 ore Costo: 200 franchi Certificato: Al termine del corso viene segnata la presenza nel database SARI accessibile dalla sezione della circolazione.
Corsi moto
Corso moto obbligatorio per ottenere le licenze A e A1, comprende le basi tecniche della guida di un motoveicolo oppure di uno scooter iniziando da conoscenze tecniche e manovre di base, passando dalla frenata d’emergenza e alla circolazione su strada e curve.
Destinatari: Aspiranti conducenti moto in possesso della licenza di condurre A oppure A1 nel periodo di validità di 4 mesi.
Modalità: Tre blocchi da 4 ore ciascuno in gruppi di massimo 5 partecipanti.
Durata: 12 ore per tutte le categorie
Costo: 480.-
Veicolo per corso (personale): Cat A 35Kw – Motoveicolo con la potenza del motore superiore a 11 kW fino a 35 kW con il rapporto potenza motore / peso a vuoto max. 0,20 kW/kg, oppure della cilindrata superiore a 125 ccm.
Categoria A1 – da 15 anni, motoleggera 45 km/h (targa gialla) / 50 ccm / max 4 kw, da 16 anni, motoveicolo fino a 125 ccm / max 11 kW.
Al termine del corso viene segnata la presenza ne database SARI accessibile dalla sezione della circolazione e prolungata la durata della licenza di allievo conducente di ulteriori 12 mesi.
Attenzione: Chi ha ottenuto la patente A1 in formato carta di credito prima del 01/01/2021 deve seguire solo il terzo blocco.